Colorare i capelli senza tinta! Come si scuriscono i capelli in modo naturale?

Colorare i capelli senza tinta! Come si scuriscono i capelli in modo naturale?

Le donne amano cambiare il proprio aspetto fisico, e molte scelgono di scurire il colore dei propri capelli. Come si scuriscono i capelli con metodi naturali e senza tinte? Cosa sono i risciacqui scurenti? Scopri i migliori metodi!

La colorazione dei capelli è sicuramente il trattamento più frequente effettuato dai parrucchieri. Non tutti amano il proprio colore naturale, che spesso non si adatta a noi. Ecco perchè le messe in piega, come il trattamento lisciante alla cheratina o la laminazione, vengono effettuati meno frequentemente delle tinte. Si può cambiare l'aspetto dei propri capelli senza andare dal parrucchiere? Ovviamente sì!

Se desideri scurire i tuoi capelli, non c'è bisogno di ricorrere a sostanze chimiche. Se non vuoi fare cambiamenti troppo drastici, puoi utilizzare i metodi naturali per scurire i capelli, privi di ingredienti chimici e sostanze che danneggiano i capelli.

Cosa si può usare per scurire i capelli?

Invece di chiederti come scurire i capelli, occupati di scegliere il giusto prodotto. Anche se la prima cosa che ti viene in mente parlando di colorazione dei capelli sono le tinte, vale la pena scavare più a fondo nell'argomento, dato che ci sono diverse possibilità. La soluzione più comune è cambiare il colore dei capelli usando tè o caffè. Un altro ottimo sostituto ai prodotti pieni di ingredienti chimici è la tinta naturale, ovvero l'hennè. Tuttavia, devi utilizzarlo attentamente per ottenere la sfumatura desiderata, ed evitare che i tuoi capelli diventino arancioni (a meno che non desideri proprio quel risultato). Si consiglia anche l'utilizzo di risciacqui erbali, composti ad esempio da corteccia di salvia, ortica, noce o quercia. I più coraggiosi possono utilizzare anche cipolla o salsa di soia per scurire i capelli, sebbene l'odore di entrambi gli ingredienti potrebbe scoraggiare. Tuttavia, tutti i fan della cura dei capelli naturale apprezzano gli oli scurenti, come olio di ricino e amla. Come puoi vedere, scurire i capelli in modo naturale è possibile, e ci sono diversi metodi per farlo.

Non tutti i capelli possono essere scuriti in modo naturale!

Tingere i capelli senza una tinta vera e propria può essere un'alternativa allettante, ma purtroppo non tutti possono farlo. L'azione degli agenti scurenti naturali può essere visibile principalmente sui capelli chiari, sebbene anche le sfumature bronzee possano essere alterate di alcuni toni. Tuttavia, i modi naturali per scurire i capelli sono efficaci solamente per chi non aspetta di ottenere cambiamenti sensazionali. Possiamo scurire i capelli utilizzando ingredienti comuni, ma il risultato sarà delicato e molto leggero.

Curiosità! I capelli naturali che non sono mai stati tinti si scuriscono più facilmente. Le donne con il proprio colore naturale possono facilmente modificarlo senza usare tinte.

Inoltre, è importantissimo determinare la condizione dei capelli prima di fare una tinta, perchè più i capelli sono danneggiati, peggiori saranno gli effetti, e le erbe possono seccare maggiormente i capelli. Allo stesso modo, i capelli sani svilupperanno un colore più intenso, e otterrano risultati più pronunciati e omogenei. Bisogna tenere in considerazione tutte queste circostanze prima di decidere se scurire i capelli con o senza una tinta.

Come si scuriscono i capelli in modo naturale?

Scopri i MIGLIORI 10 modi naturali per scurire i capelli senza tinta. Impara a scegliere gli ingredienti giusti da incorporare alla tua cura quotidiana dei capelli per ottenere una sfumatura più scura e bella dopo pochi lavaggi. L'unica condizione è l'applicazione sistematica del metodo scelto, dato che, purtroppo, non noterai alcun risultato dopo un solo utilizzo.

Scopri come scurire i tuoi capelli in modo semplice e naturale.

1. Scurire i capelli con il caffè

Per scurire i capelli con il caffè avrai bisogno di grandi quantità di caffè, preferibilmente appena macinato, poichè il caffè istantaneo e le bevande al caffè non funzioneranno. Per scurire i capelli con il caffè puoi seguire due metodi, ognuno dei quali presenta diversi vantaggi.

  • Risciacquo scurente al caffè - posiziona qualche cucchiaio di caffè appena macinato in un pentolino con 500-700 ml di acqua, lascia bollire per qualche minuto e poi lascia raffreddare. Prima di utilizzare questo risciacquo, filtralo (i granuli potrebbero rendere difficile il risciacquo). Posiziona il liquido in una ciotola e poi immergici i capelli per qualche secondo, quindi versa il caffè sui capelli, risciacqua, e lascia asciugare i capelli all'aria o asciugali con il fon.
  • Maschera scurente al caffè - versa dell'acqua bollente su una grande quantità di caffè macinato, assicurandoti che il livello dell'acqua superi di circa 1 cm il livello del caffè, quindi mescola e lascia da parte per 10 minuti. Fai raffreddare il liquido e applicalo sui capelli. Questa maschera al caffè dovrebbe essere fissata con una cuffia da doccia e un asciugamano. Lascia in posa per almeno 15 minuti, poi risciacqua attentamente (senza lavare) e lascia asciugare i capelli all'aria o asciugali con il fon.

2. Scurire i capelli con il tè

Anche il tè può essere utilizzato per scurire i capelli grazie alle sue proprietà scurenti. Scurire i capelli con il tè richiede una preparazione del composto per il risciacquo. Prepara 3-4 cucchiai di tè nero (con foglie intere, che hanno il colore più intenso) in un litro di acqua bollente. Puoi aggiungere anche dell'ortica (le foglie secche non possiedono proprietà coloranti) che rinforza i capelli e migliora il loro colore. Se usata insieme al tè verde, l'ortica non darà ai capelli un colore verdastro. Prepara il composto e utilizzalo per risciacquare i capelli dopo il lavaggio, poi lasciali asciugare all'aria o asciugali con il fon.

3. Scurire i capelli con la corteccia di quercia

Se non sei un fan dei risciacqui scurenti con caffè e tè, opta per la corteccia di quercia. Questo ingrediente possiede una proprietà in più, perchè previene la caduta eccessiva dei capelli e evita che diventino eccessivamente grassi, oltre a scurire i capelli. Per preparare un risciacquo, fai bollire circa 50 grammi di corteccia di quercia (che puoi trovare in erboristeria) per 15 minuti, quindi scolale e fai raffreddare il liquido per ottenere un risciacquo che scurisce i capelli. Utilizza il risciacquo dopo ogni lavaggio per migliorare gradualmente il tuo colore.

4. Scurire i capelli con l'hennè

Quando si tratta di scurire i capelli senza la tinta, non si può dimenticare l'hennè. Questo ingrediente del medio oriente viene associato alla cheratina nei capelli, e per questo motivo offre la possibilità di ottenere una colorazione semi-permanente senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Si consiglia di utilizzare hennè naturale, o lawsonia in polvere, mescolato con succo di limone o un altro liquido acido. Prima di iniziare la tinta con hennè, lascia riposare la mistura per diverse ore per fargli rilasciare la tinta, quindi applicala sui capelli, lasciala agire per circa un'ora e lavala. Ricorda che i capelli scuriti con l'hennè potrebbero avere un colore ramato inizialmente, ma il colore si scurirà in seguito.

Consiglio: se desideri che l'hennè scurisca i tuoi capelli facendoli diventare di una sfumatura leggermente differente rispetto al rosso, mescolalo con indigo (tingerà i capelli castano caldo) o amla (darà ai capelli una sfumatura castano freddo). 

5. Scurire i capelli con l'olio di ricino

Anche l'oliatura dei capelli può essere un'ottima soluzione se stai cercando un modo per scurire naturalmente i tuoi capelli. Esistono oli che, quando usati regolarmente, non solo nutrono, rinforzano e migliorano la lucentezza dei capelli, ma modificano anche il loro colore naturale. Quali oli possono scurire i capelli? Analogamente all'effetto schiarente della camomilla, l'olio di ricino, l'amla o l'olio di noci possiedono la proprietà di scurire i capelli. A volte si usa anche l'olio di oliva, ma funziona meglio se unito alle erbe tintoree.

6. Scurire i capelli con la salvia

Scurire i capelli con le erbe è molto semplice. Il punto più importante è raccogliere il giusto set di erbe dalle delicate proprietà coloranti. La salvia, l'ortica, il rosmarino e l'equiseto di campo sono le erbe migliori. Prepara un infuso forte, lascialo raffreddare e usalo come risciacquo dopo ogni lavaggio. Le erbe rinforzeranno il colore naturale dei capelli, facendoli apparire più scuri.

Attenzione! Tingere i capelli con le erbe è rischioso, perchè può seccarli molto. Se decidi di ricorrere a questo metodo, ricorda di compensare con idratazione e rigenerazione profonda.

7. Scurire i capelli con la salsa di soia

Per molte persone può sembrare strano avere la possibilità di utilizzare la salsa di soia per scurire i capelli. Prima di applicarla ai tuoi capelli, prepara una miscela 1:1 con aceto, il cui pH acido supporterà l'assorbimento della tinta contenuta nella salsa di soia. Questa miscela deve essere utilizzata come gli altri risciacqui, quindi dopo il lavaggio. Purtroppo l'odore intenso della salsa di soia rende questo metodo il meno utilizzato.

8. Scurire i capelli con le noci

Anche le noci possiedono forti proprietà tintoree, che puoi sfruttare per preparare un risciacquo scurente. Hai bisogno solamente di 2-3 pugni di noci, che devi dividere in pezzi piccoli e bollire (completamente, compreso il guscio, la pelle e la polpa) per 20 minuti. Fai raffreddare il liquido e filtralo per ottenere un risciacquo ottimo da utilizzare dopo ogni lavaggio. Puoi utilizzare dei guanti usa e getta per evitare di tingere anche le tue mani. Dopo aver utilizzato l'infuso alle noci, lascia asciugare i capelli all'aria per circa mezz'ora, quindi risciacqualo con acqua pulita per eliminare i residui e ripristinare la morbidezza dei capelli.

9. Scurire i capelli con le cipolle

Se nessuna delle otto idee precedenti ti ha convinto, puoi usare... le cipolle. I suoi gusci (usati, tra l'altro, per tingere i gusci d'uovo decorati per Pasqua) sono ottimi anche per la cura dei capelli. Un risciacquo alla cipolla può scurire i capelli di diversi toni. Avrai bisogno di due manciate di gusci di cipolla e tre tazze d'acqua: cuoci tutti gli ingredienti a fuoco basso per mezz'ora, lascia riposare per una notte, scola il liquido e usalo per sciacquare i capelli. Per ottenere risultati migliori, tieni i capelli in una ciotola piena del liquido alla cipolla per diversi minuti o (ancora meglio) sciacqua e avvolgi i capelli in una cuffia da doccia e un asciugamano senza spremere l'acqua in eccesso. Dopo aver atteso almeno un quarto d'ora, i capelli devono essere nuovamente risciacquati con acqua pulita e lasciati asciugare all'aria.

10. Scurire i capelli con la genziana

Prima di tingere i capelli con la genziana, capiamo esattamente di cosa si tratta. La genziana (conosciuta anche come genziana viola) è un'intensa soluzione viola utilizzata per disinfettare le ferite. Questa sostanza non solo possiede proprietà battericide e antisettiche, ma può anche tingere naturalmente i capelli, fornendo risultati immediati e visibili. Mescola un po' di acqua con qualche goccia di genziana viola (2-3 gocce per le bionde, massimo 10 per le brune) e utilizza il composto per sciacquare i capelli. Purtroppo, se usato troppo, questo metodo può seccare i capelli e lasciare una sfumatura viola.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza