Un Modo per Preservare La Giovinezza. Come si Esegue Un Massaggio Per Il Viso?

Un Modo per Preservare La Giovinezza. Come si Esegue Un Massaggio Per Il Viso?

Se eseguiti regolarmente, i massaggi per il viso offrono un'alternativa al botox: rendono più tonica la pelle cadente, la ringiovaniscono e facilitano l'assorbimento delle sostanze nutrienti fornite con un siero, ad esempio. Quali sono i benefici di un massaggio per il viso, come si esegue correttamente e con quale frequenza si dovrebbe eseguire uno di questi "micro-allenamenti"?

Sebbene sia impossibile rimanere giovani per sempre, le persone eseguono diversi trattamenti di bellezza nella speranza di rimandare i processi di invecchiamento della pelle. Uno di questi metodi consiste nel massaggiare regolarmente la pelle.

Questa terapia alternativa è apprezzata soprattutto in Asia, dove le donne considerano i rulli di giada una parte indispensabile del loro rituale ringiovanente giornaliero. Ciò non significa che l'utilizzo di questo strumento sia l'unico modo efficace per eseguire un massaggio per il viso. Pizzicare particolari punti del viso e usare un derma roller o delle coppette apposite sono altri metodi ugualmente popolari e affidabili che consentono di ottenere i risultati sperati.

È arrivato il momento di scoprire il segreto per un massaggio efficace!

Massaggio per il viso, cosa è un "micro-allenamento"

Indubbiamente, i trattamenti naturali stanno diventando sempre più popolari, mentre i trattamenti professionali invasivi vengono gradualmente sostituiti da quelli fai da te. Quindi, un massaggio per il viso è una alternativa altamente efficace al botox, e non solo aiuta a rilassarsi, ma lascia anche la pelle visibilmente ringiovanita. Come è possibile?

Un massaggio facciale correttamente eseguito agisce sui muscoli responsabili della tonicità della pelle, e produce i risultati desiderati solamente quando eseguito regolarmente: se dimentichi di allenare (massaggiare) il tuo viso, la pelle perderà la sua consistenza. Si tratta di muscoli che creano una sorta di impalcatura della pelle, sono in totale 43-57 muscoli individuali. Questi muscoli non solo sono responsabili della formazione delle espressioni facciali, ma anche della modellazione della forma del viso, e aiutano la pelle a rimanere tonica. Se i muscoli del viso sono forti, non ci saranno rughe sulla sua superficie.

Bisogna ricordare che dopo i 25 anni la produzione di collagene ed elastina rallenta: queste proteine sono responsabili del mantenimento della tonicità della pelle. I massaggi al viso sono un altro buon allenamento per le cellule (che producono due proteine), poichè migliorano la microcircolazione, facilitano l'assorbimento delle sostanze nutrienti e stimolano i processi di auto-rinnovamento.

A cosa serve un massaggio facciale?

Questo trattamento aiuta principalmente a rilassarsi e calmarsi dopo una dura giornata, ad esempio. Indubbiamente, l'effetto rilassante di un massaggio facciale è il suo maggiore beneficio. Tuttavia, questo trattamento è molto più che rilassante: aumenta la capacità di assorbimento della pelle, consentendo quindi al derma di ricevere più nutrienti dai cosmetici (creme o sieri con vitamina C e retinolo). Questi sono i motivi principali per i quali vale la pena eseguire un massaggio facciale.

Le indicazioni per i massaggi facciali sono semplici: questo allenamento deve essere eseguito da chiunque abbia il tempo e la voglia necessari per farlo. Vale sicuramente la pena trovare il tempo per un massaggio facciale, perchè quando eseguito regolarmente (indipendentemente dal metodo): 

  • aiuta a rifornire la pelle di ossigeno e a nutrirla.
  • favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici e aumenta la circolazione cutanea.
  • rende la pelle più rimpolpata ed elastica, attenua le rughe.
  • previene la pelle cadente e ritarda i processi di invecchiamento.
  • partecipa alla rimozione delle tossine.
  • accelera l'esfoliazione delle cellule morte e leviga la pelle.
  • energizza e illumina la pelle.

Il modo giusto per farsi un massaggio facciale passo dopo passo

Esistono diversi modi per eseguire un massaggio facciale, ognuno dei quali possiede diversi vantaggi e svantaggio. Per questo motivo bisogna abbinare le diverse tecniche di massaggio in base al tempo libero a nostra disposizione e, ovviamente, alle necessità che dobbiamo soddisfare. Se sei un principiante che si chiede come eseguire correttamente un massaggio a viso, collo e décolleté, impara queste poche regole.

Con quale frequenza si dovrebbe eseguire un massaggio facciale? 

Il fattore più importante da ricordare è di massaggiare il viso ogni giorno, meglio se due volte al giorno: il mattino e la sera. Il tempo dedicato a questa procedura di bellezza deve essere di 5 minuti ogni sessione. Se non vuoi annoiarti a morte durante questi 5 minuti, puoi "unire l'utile al dilettevole": scegli un siero, fai partire il tuo programma preferito in TV e continua a massaggiare la tua pelle mentre lo guardi.

Quali cosmetici bisogna scegliere?

Si consiglia di unire un massaggio facciale all'applicazione dei cosmetici in modo da renderla più efficace, poichè il massaggio migliora gli effetti forniti dai prodotti di skincare, facilita la penetrazione di sostanze nutrienti e le trasporta negli strati più profondi della pelle. Inoltre, quando applicati sul viso, questi prodotti facilitano i massaggi perchè non solo consentono alle dita di scivolare più facilmente sulla pelle, ma prevengono anche le irritazioni. 

I cosmetici più adatti ai massaggi facciali:

  • oli cosmetici naturali - non oli essenziali, ma solamente oli spremuti a freddo, non raffinati e 100% biologici come olio di argan, olio di mandorle, olio di jojoba.
  • siero viso - meglio se contenente vitamina C, retinolo, la vitamina della giovinezza (E) e acido ialuronico.
  • crema viso - non troppo pesante ma dalla consistenza leggera, a base di oli biologici, ricca di sostanze naturali.
  • scrub viso - può essere un prodotto commerciale abrasive fini o un cosmetico fatto in casa (ad esempio una miscela di olio naturale e zucchero).

Come si effettua un massaggio a viso, collo e décolleté?

Come tutti gli allenamenti che si rispettano, anche i micro-allenamenti (come un massaggio per il viso) devono iniziare con un riscaldamento. Inizialmente, bastano pochi movimenti delicati: inizia a muovere le tue dita dal collo verso l'alto, dalla mascella alle guance e poi da una tempia attraverso la fronte per raggiungere l'altra tempia. Questo basterà per stimolare la circolazione sanguigna nella pelle del viso.

Il passo successivo consiste nel massaggio facciale vero e proprio, che si concentra sull'applicare pressione sulle giuste parti del viso. Inizia dalle arcate sopraccigliari e vai verso le tempie, che devono essere massaggiate con movimenti circolari. Quindi, spostati verso la zona della pelle degli occhi, dove i tuoi movimenti dovrebbero essere delicati e simili ad un picchiettio sulla pelle (con la punta delle dita). Quindi, passa a mento, guancia, fronte, ecc.

L'ultimo passo è la fase di rilassamento, con l'obiettivo di lenire, calmare e finire il massaggio. Questo passaggio consiste nell'accarezzare e picchiettare il viso e il collo delicatamente. Inizia dalla parte inferiore del collo e muoviti verso l'alto, fino a raggiungere la fronte.

Con cosa bisogna massaggiare il viso?

Ovviamente l'opzione più semplice è effettuare un massaggio a mani nude, senza alcun accessorio, e in qualsiasi momento. La cosa importante quando si usano le mani è controllare la forza e la pressione applicate sulla pelle, e il modo in cui si massaggiano determinate aree della pelle.

Se desideri massaggiare il tuo viso con l'aiuto di uno speciale accessorio per massaggi, ecco una lista dei prodotti più comuni:

  1. RULLO IN GIADA

I rulli in giada sono spopolati negli ultimi mesi. Un massaggio per il viso con un rullo in giada è davvero efficace come si dice? Dipende tutto dalla regolarità: più spesso usi un rullo in giada sul tuo viso, migliori saranno i risultati.

Questo strumento può essere realizzato con giadeite, nefrite o quarzo, le cosiddette pietre di giada, considerate pietre della gioventù in Asia. La loro azione benefica dipende dalla temperatura (si consiglia di metterli in frigorifero prima del trattamento): quando freddi, chiudono i pori della pelle, migliorano la circolazione e drenano il liquido linfatico. Inoltre, le pietre di giada possiedono un effetto antiage, riducono le occhiaie e le borse. Oltre a ciò, i rulli in giada sono molto comodi da usare, e quando scorrono sulla pelle donano una piacevole sensazione di morbidezza.

Non solo i rulli in giada sono economici, ma possono essere usati da tutti senza problemi. Si tratta di uno strumento per massaggi che, oltre ad avere un bell'aspetto, rilassa, illumina e ringiovanisce il viso.

  1. COPPETTE

Un altro metodo per eseguire un massaggio facciale ringiovanente è usare delle coppette. Questo metodo ha anche un altro nome: coppettazione. Potrebbe sembrare strano ma... funziona! Quali sono i benefici della coppettazione, e come si usano correttamente le coppette?

Questo massaggio asiatico sfrutta le proprietà benefiche del vuoto. Per questa procedura avrai bisogno di coppette di silicone o vetro, simili a provette di vari spessori e dimensioni. ovviamente, se desideri eseguire un massaggio facciale con delle coppette, scegli quelle più piccole. Le coppette favoriscono l'aspirazione topica della pelle con il vuoto. Fai scorrere la coppetta sul viso per stimolare il flusso sanguigno e linfatico, ridurre le infiammazioni, levigare la pelle e ridurre la tensione muscolare. Un altro vantaggio della coppettazione del viso è il fatto che questa terapia alternativa sblocca i pori della pelle.

  1. GUA SHA

Alcuni ritengono che il Gua Sha sia un'altra versione dei rulli di giada. Questi due accessori sono legati dal fatto di essere realizzati con la pietra di giada (nella maggior parte dei casi si tratta di gaideite). Simili sono anche gli effetti ottenuti con entrambi gli strumenti massaggianti, anche se si ritiene che Gua Sha abbia effetti più forti.

Quali sono le differenze tra il Gua Sha e il rullo di giada? Fondamentalmente, l'uso del rullo di giada consiste nel rotolamento della pietra, mentre il cuscinetto piatto di pietra richiede una maggiore pressione sul viso, come per graffiare leggermente la pelle. Ciò è suggerito anche dal nome: "Gua" significa sfregamento, e "Sha" sta per eruzione cutanea rossa (l'effetto del massaggio terapeutico con un cuscinetto di giada). Nonostante sia facile da eseguire, il massaggio facciale eseguito con Gua Sha richiede pazienza. La cosa interessante è che questo tipo di massaggio era già conosciuto nell'antichità, ed è amato dalle donne cinesi.

Quali sono i benefici dell'utilizzo di Gua Sha? Questo trattamento si occupa principalmente di rilassare i muscoli e ridurre le infiammazioni, grazie al calore generato dallo sfregamento. Infine, il Gua Sha viene comunemente usato per alleviare il dolore.

  1. RULLO E DERMA ROLLER

Un massaggio facciale può essere eseguito anche a casa utilizzando rulli e derma roller. Qual è la differenza tra i due strumenti? Solo i derma roller sono ricoperti da minuscoli aghi, che producono effetti paragonabili al trattamento di microdermoabrasione: il derma roller stimola la circolazione sanguigna e promuove i processi di auto-rinnovamento della pelle grazie alle centinaia di microforature che effettua. I rulli, a loro volta, sono meno invasivi, ma i loro effetti sono più deboli a meno che non si utilizzi il rullo in pietra di giada lenitivo (vedi punto 1).

  1. STRUMENTI PER MASSAGGIARE IL VISO

I restanti strumenti per massaggiare il viso sono inclusi in una categoria a parte. Ce ne sono molti, ognuno dei quali produce effetti leggermente diversi. Tuttavia, tutti si concentrano su una cosa: stimolare il flusso sanguigno e linfatico. Inoltre, promuovono i processi di auto-rinnovamento cellulare e svolgono un effetto lifting, se usati in modo sistematico. Puoi scegliere tra tre tipi di strumenti per il massaggio del viso:

  • massaggiatore facciale rollerball - è comodo e le palline disposte sulla sua testina (spesso sono realizzate in metallo freddo) facilitano lo scorrimento dello strumento sul viso.
  • massaggiatore a barra vibrante - ha la testina a forma di T (alcune sono arricchite con oro 24K) e utilizza le vibrazioni per svolgere due compiti: migliorare la circolazione nella pelle e stimolare i processi di rinnovamento della pelle.
  • massaggiatore facciale ad ultrasuoni - in parole povere, questo strumento effettua un micromassaggio alla pelle grazie agli ultrasuoni (onde da 1 MHz). Questo strumento unisce gli effetti di due trattamenti: la cavitazione facciale, che colpisce gli strati superficiali della pelle, e la sonoforesi, che interessa gli strati cutanei profondi.
  1. SPAZZOLA SONICA FACCIALE

Sebbene il principio fondamentale delle spazzole soniche sia detergere il viso senza l'utilizzo di cosmetici, possono essere usati anche per massaggiare la pelle. Questo compito viene svolto bene anche dai vecchi modelli di questo prodotto. La detersione sistematica del viso con queste spazzole consente di ottenere una pelle morbida, che inizia ad assorbire più sostanze nutrienti e stimola i processi di rinnovamento cellulare. D'altro canto, questi strumenti sono abbastanza costosi e più difficili da usare rispetto ad un normale rullo per il viso.

Fun Fact 

Le clip virali hanno aumentato la popolarità dell'utilizzo di normali spazzolini per massaggiare il viso. Questo trend consiste nel massaggiare il viso con uno spazzolino pulito e asciutto per migliorare la circolazione ed aiutare ad esfoliare le cellule morte dell'epidermide. I massaggi facciali effettuati con uno spazzolino sono efficaci? Forse sì, ma è più semplice e sicuro usare un massaggiatore delicato o semplicemente le tue dita.

Massaggio facciale. Ne vale la pena?

Un massaggio facciale eseguito regolarmente è un trattamento di bellezza che tutte le donne dovrebbero provare. Invece di sognare di avere una pelle bellissima e dall'aspetto giovane, è meglio prendere la questione in mano. Opta per un massaggiatore facciale per ottenere più rilassamento e molto piacere. Dovresti anche considerare questo trattamento alternativo come una nuova strategia anti-invecchiamento. La risorsa principale dei massaggi facciali è il fatto che sono completamente naturali e quasi gratis.

Tuttavia, prima di acquistare un rullo in giada o un derma roller, informati sulle condizioni che rendono sconsigliato l'utilizzo di uno strumento massaggiante. Solitamente, effettuare un massaggio facciale non è l'ideale se soffri di: 

  • acne grave, cronica, flemmonosa.
  • linfonodi o tonsille ingrossati.
  • ferite aperte o herpes.
  • capillari rotti.
  • infiammazione della cavità orale, ad es. gengivite.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza