La perfetta cura dei capelli è possibile grazie ai nutrienti contenuti nella palma brasiliana. L'olio di babassu è usato nella cura di pelle e capelli come emolliente. Idrata in profondità, inibendo i processi di invecchiamento e migliorando l'elasticità. Agisce come protezione solare naturale. Grazie al compresso di vitamine, acidi grassi e fitosteroli, l'olio di babassu rigenera i capelli e regola i processi nel cuoio capelluto, calmando le irritazioni e riducendo la forfora.
La palma cohune si trova nelle foreste pluviali brasiliane, raggiunge i 20 metri, e le sue noci somigliano a grandi coni. La palma di babassu è caratteristica delle regioni nord-orientali dell'amazzonia, ma alcune varietà si possono trovare anche in Africa. L'olio di babassu viene estratto da questa pianta.
Una noce contiene dai 2 ai 6 semi, che vengono utilizzati per ottenere l'olio di babassu attraverso una spremitura a freddo. Anche se è un prodotto abbastanza esotico, non ha un prezzo elevato. I sudamericani considerano i semi di babassu uno snack calorico, a causa dell'elevato contenuto di grassi. L'olio di babassu, ottenuto dalla spremitura meccanica dei semi, gode di proprietà simili a quelle dell'olio di cocco.
Orbignya Cohune Seed Oil
L'olio di babassu naturale e non raffinato contiene molti più nutrienti essenziali per le condizioni ottimali di pelle e capelli. Esiste anche l'olio di babassu raffinato, ma non è una buona soluzione. Il processo di raffinazione priva l'olio delle sue numerose sostanze importanti, non garantendogli gli stessi risultati dell'olio di babassu non raffinato. Se desideri un'azione intensa e profonda per i capelli, acquista dell'olio di babassu naturale.
L'olio di babassu è straordinario: la sua consistenza diventa ottimale al contatto con la pelle: a temperatura ambiente ha una consistenza burrosa, ma quando scaldato a 24-30°C, diventa un fluido setoso. Quando applicato sulla pelle, si squaglia e viene assorbito velocemente e in modo migliore rispetto ad altri prodotti, come il burro di karitè. L'aroma dell'olio di babassu è molto leggero, non è tipico delle noci, e viene spesso definito come "privo di fragranze". Il colore dell'olio di babassu ricorda quello di altri burri vegetali: chiaro, con una delicata nota beige.
Quando si tratta dei componenti, l'olio di babassu e l'olio di cocco sono come gemelli. Il 90% dell'olio di babassu è composto da acidi grassi saturi (principalmente acido laurico, poco meno acido miristico e una scarsa quantità di acido palmitico, caprilico e stearico). Questo olio contiene anche acidi grassi omega-6 e omega-9 arricchiti con antiossidanti naturali (vitamina E) e steroli vegetali che beneficiano la pelle e i capelli. Grazie a questi ingredienti, l'olio di babassu gode di fantastiche proprietà.
Bisogna menzionare anche che l'olio di babassu è estremamente resistente all'ossidazione, e mantiene le sue proprietà a lungo. Può essere utilizzato da bambini, donne incinte e dalle persone che soffrono di seri problemi alla pelle. L'olio di babassu è ipoallergenico, quindi non causa irritazioni, ma aiuta nel trattamento delle condizioni della pelle.
L'olio di babassu non raffinato non è grasso e si assorbe velocemente. Ecco perchè si trova tra gli ingredienti più comuni dei prodotti di bellezza, anche grazie alle sue qualità e al suo basso prezzo. L'olio di Babassu è più comune in balsami, creme e lozioni idratanti. Viene utilizzato come base nei cosmetici colorati, come rossetti e cere per sopracciglia.
Anche se solitamente viene incluso nei prodotti per la pelle, i cosmetici per capelli contenenti olio di babassu stanno diventando sempre più popolari. Ad esempio, questo olio si trova in Nanoil per capelli a bassa porosità. Acquistare olio di babassu puro di alta qualità è difficile, mentre il suo utilizzo può essere problematico (deve essere scaldato), quindi è meglio optare per un prodotto testato che lo contiene. In questo modo si può assicurare un olio di alta qualità, una quantità ideale, e un effetto migliorato da altre sostanze.
L'olio di babassu viene solitamente menzionato quando si parla di skincare. Viene usato per i massaggi, per la skincare quotidiana, e per prendere il sole. Lascia la pelle setosa e vellutata. Gode di proprietà idratanti, emollienti e antiage. L'olio di babassu naturale controlla i livelli di idratazione della pelle e inibisce i processi di invecchiamento cellulare. Ripara lo strato lipidico della pelle e la ripara dai danni. Ovviamente agisce anche sul cuoio capelluto.
L'olio di Babassu viene utilizzato sempre più spesso nella produzione di prodotti per la cura dei capelli. Quando applicato direttamente sui capelli, ammorbidisce le lunghezze e facilita la spazzolatura, evitando la formazione di doppie punte. L'utilizzo dell'olio di babassu nella cura dei capelli è utile non solo perchè dona elasticità e un aspetto più sano, ma anche perchè penetra nel capello, donando elasticità, facilitando lo styling e rinforzando i capelli dalle radici alle punte. I capelli aumentano di volume e spessore, e la caduta eccessiva viene fermata. Possiamo affermare che l'olio di babassu mantiene i nostri capelli in forma. L'olio è anche un filtro UV naturale, quindi è comunemente utilizzato nei prodotti di styling. L'olio protegge dalle temperature elevate e dai danni provocati dalla luce solare.
Bisogna scegliere accuratamente gli oli. L'olio di babassu contiene pochi acidi grassi insaturi, quindi rende sicuramente più crespi i capelli ad elevata porosità. Gli ingredienti dell'olio di babassu lo rendono perfetto per i capelli a bassa porosità, il tipo di capello che resiste allo styling e ha bisogno di protezione dal sole. L'olio di babassu doma e protegge i capelli a bassa porosità, e assicura il corretto funzionamento del cuoio capelluto.
Commenti: #0