I capelli fini sono un problema che affigge molte donne, incluse le celebrità. Cosa bisogna fare quando i capelli sono privi di volume? Il modo migliore per occuparsi dei capelli fini è dedicargli una cura apposita, e dargli un taglio appropriato. Ecco cosa non fare con i capelli fini.
Una delle domande più frequenti su internet è: "perchè i miei capelli sono così fini?"
Prima di cercare soluzioni per questo problema, bisogna capire le sue origini. Molto spesso crediamo che i capelli siano fini perchè il nostro cuoio capelluto non può ospitarne molti.
In realtà, definire il tipo di capelli è molto difficile. Come si riconosce se i capelli sono spessi? Solitamente si guarda il volume dei capelli, ma non sempre riflette la vera struttura. Tendiamo a dire di avere pochi capelli, quindi sembrano molto fini. In realtà si dovrebbe usare un altro parametro per deciderlo, dato che è più importante lo spessore dei capelli della quantità. Bisogna conoscere la differenza tra i capelli fini e i capelli diradati.
I capelli fini hanno un diametro più piccolo del 25% circa rispetto ai capelli normali. Quindi, si potrebbe pensare che ce ne siano di meno. Questa convinzione in realtà si basa su una cosa vera: i capelli fini e delicati tendono a cadere eccessivamente, anche se non tutte le persone con i capelli fini ne hanno pochi. È lo spessore dei capelli a dettare il loro volume.
Lo spessore dello strato (cuticola) influisce sullo spessore dei capelli. Lo strato esterno può essere composto da 4-12 strati di cheratina legati tra di loro. I capelli fini hanno molte meno cuticole, sono composti da meno cheratina, quindi tendono a diventare molto porosi. Generalmente, questo è il motivo per cui i capelli fini sono così delicati.
Anche i capelli fini possono essere lunghi. È arrivato il momento di sfatare il mito che questi capelli possano essere portati solamente con tagli corti. Quindi, invece di essere triste per il tuo destino, scopri come rinforzare i capelli fini.
Come ci si prende cura dei capelli fini? In realtà la cura non è diversa da una normale cura dei capelli. Tutte le normali regole della cura dei capelli valgono anche per i capelli fini, ma la cosa più importante è la delicatezza. È fondamentale proteggere e rinforzare costantemente i capelli fini perchè sono molto più deboli e inclini ai danni.
Indipendentemente dalla frequenza con cui lavi i capelli (ogni giorno o ogni tot. giorni) dovresti usare solamente i giusti prodotti. Quale è lo shampoo migliore per i capelli fini? Ovviamente uno shampoo che li renda voluminosi e lucidi, senza appesantirli. Gli ingredienti non adatti alla cura dei capelli fini sono alcool (disidrata), siliconi (li rendono appiccicosi), e detergenti e conservanti aggressivi (causano irritazioni). Al loro posto dovresti usare metodi di pulizia delicati, come il metodo CWC (balsamo, shampoo, balsamo).
Non utilizzare spesso lo shampoo secco, nonostante sia consigliato per aumentare il volume. La polvere può reagire con il sebo, irritando e creando uno strato che non consente all'ossigeno di entrare nel cuoio capelluto. Inoltre, è difficile rimuovere completamente lo shampoo secco.
Dovresti sapere che le temperature elevate potrebbero non indebolire i capelli fini, se protetti a dovere. Lasciando asciugare i capelli all'aria, probabilmente non saranno molto voluminosi, ma asciugandoli a testa in giù solleverai le radici, donandogli volume. La cosa più importante da fare è applicare un olio naturale per proteggere i capelli prima di asciugarli, e tenere l'asciugacapelli lontano dalla testa, con una temperatura media.
I capelli fini amano la varietà, quindi non esiste un solo tipo di prodotti idratanti dedicati a loro. Le vitamine ed i minerali essenziali possono essere fornite ai capelli in molti modi, ma dovresti sempre optare per quelli naturali. Gli ingredienti chimici, e sintetici, gli alcoli e i parabeni non ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Dovresti invece utilizzare dei rimedi fai da te. Ecco i tipi di prodotti più famosi per la cura quotidiana dei capelli fini:
Tuttavia, il meglio si nasconde negli oli naturali!
Ovviamente sì. Gli oli naturali sono il prodotto migliore per prendersi cura dei capelli fini, principalmente perchè si possono adattare alla struttura dei capelli stessi per ottenere risultati migliori. Gli amanti dei trattamenti all'olio per capelli sanno che un olio adatto non solo nutre e mantiene l'idratazione dei capelli, ma rinforza i bulbi piliferi, stimola la crescita del capello, rinforza le lunghezze, limita la perdita di capelli, favorisce la crescita di baby hair, e protegge i capelli da fattori dannosi come temperatura, vento e tossine. Gli oli naturali sono perfetti per donare volume extra ai capelli fini. Grazie a queste sostanze naturali, i capelli fini diventano più spessi e forti.
Rimane solo un dilemma da risolvere: quale olio bisogna utilizzare per i capelli fini? Ovviamente deve essere leggero e facile da assorbire, e capace di rigenerare, rinforzare e proteggere i capelli. L'opzione migliore è Nanoil Per Capelli di Media Porosità o Nanoil Per Capelli di Alta Porosità perchè sono spesso delicati, indeboliti, inclini ai danni e purtroppo hanno spesso una porosità elevata.
Commenti: #0