365 Giorni di Vita del Capello. Cura dei Capelli e Stagioni

365 Giorni di Vita del Capello. Cura dei Capelli e Stagioni

La salute dei tuoi capelli non dipende solamente dal cibo che consumi, dai prodotti che acquisti e dal tuo stile di vita... ma anche dalle stagioni. Le condizioni climatiche rappresentano un importante fattore da considerare durante la scelta di una giusta routine di cura dei capelli.

Ogni stagione può avere un impatto negativo sulla condizione dei capelli. Come si preparano i capelli ai cambiamenti stagionali per salvarli dal gelo, dall'aria secca estiva e dalla caduta stagionale? Dai un'occhiata al ciclo di vita dei capelli e scopri le regole da seguire durante ogni stagione dell'anno.

Cura dei capelli in estate

L'estate è una stagione fantastica, e ci fa pensare al calore, al riposo, al sole e all'energia. Purtroppo i nostri capelli non amano queste cose, e l'estate è una delle stagioni meno adatte ai capelli.

Cosa danneggia i capelli in estate?

L'estate è la stagione tipica del duo che distrugge i capelli: sole e acqua. Se stai pensando di andare al mare, ricorda che la luce solare è distruttiva soprattutto per i capelli bagnati con acqua di mare. L'acqua funziona come una lente, concentrando i dannosi raggi solari che danneggiano velocemente la struttura dei capelli, e che, se uniti al sale nell'acqua, indeboliscono lo strato lipidico dei capelli, che perdono la loro protezione e diventano più vulnerabili. Le temperature elevate privano i capelli di idratazione, facendoli diventare secchi più velocemente rispetto alle altre stagioni.

Come si curano i capelli in estate?

Cosa puoi fare per goderti le vacanze ed evitare danni ai capelli?

  • Dopo essere stata in spiaggia, sciacqua i capelli accuratamente per rimuovere l'acqua salata. Usa shampoo delicati che lasciano i capelli idratati.
  • Dopo aver lavato i capelli, utilizza un balsamo di qualità. Due volte a settimana usa una maschera riparatrice e idratante, meglio se ricca di estratti di piante come caviale, aloe e miele. 
  • Sfrutta i benefici degli oli naturali svolgendo un trattamento all'olio per capelli almeno una volta a settimana. Applica una miscela di oli su capelli e cuoio capelluto, lascia in posa per almeno trenta minuti, lava i capelli accuratamente e utilizza un balsamo naturale.
  • Durante il giorno, spalma degli oli naturali sulle punte dei capelli senza risciacquare. L'olio li proteggerà dalle radiazioni UV.
  • Usa infusi di erbe, come Equiseto, Ortica, Camomilla, come risciacquo finale.
  • In estate, evita di usare asciugacapelli e piastre, e lascia asciugare i capelli in modo naturale.
  • Utilizza cappelli e sciarpe per evitare bruciature al cuoio capelluto.

Cura dei capelli in autunno

Quando arriva l'autunno i capelli hanno un momento di sollievo, e cercano di tornare alla normalità dopo le giornate afose dell'estate. Ci riusciranno?

Cosa danneggia i capelli in autunno?

I capelli e il cuoio capelluto secchi e danneggiati dal sole provano a ripristinare l'equilibrio idrolipidico e iniziano a produrre troppo sebo, causando le radici grasse e le punte secche. Ricorda che i capelli iniziano a cadere in modo eccessivo durante questa stagione a causa del cambiamenti climatici e ormonali. Il livello di estrogeno scende (è alto principalmente durante la primavera e l'estate) e viene prodotto più testosterone. La stimolazione ormonale è terminata, quindi i capelli, che hanno appena concluso la fase di crescita - terminano il loro ciclo di vita.

Come si curano i capelli in autunno?

Quale è il rimedio migliore per la caduta stagionale dei capelli? Come si ripristina l'equilibrio del cuoio capelluto?

  • La perdita di capelli autunnale è normale e non dovrebbe essere preoccupante. Devi solo lasciare passare la crisi, ricordando che potresti perdere anche più di 100 capelli al giorno durante questa stagione!
  • Assicurati di avere una giusta dieta per evitare il diradamento dei capelli. Arricchiscila con acidi grassi insaturi per rinforzare i capelli prima del freddo inverno. Ricorda le vitamine e assumi più proteine (i principali costituenti dei capelli).+
  • Durante questa stagione sarebbe meglio tagliare i capelli per renderli più voluminosi ed eliminare le parti molto secche.
  • L'idratazione dei capelli è fondamentale: non hai bisogno di balsami forti come in estate, ma devi assicurarti che i capelli siano costantemente idratati, altrimenti inizieranno a produrre troppo sebo.
  • Per bilanciare i processi che avvengono sulla superficie del cuoio capelluto, opta per oli che includono squalane - un componente del sebo umano. Lo squalane bilancia la secrezione di sebo, riducendola quando la pelle è troppo grassa e intensificandola quando il cuoio capelluto è molto secco.
  • Le erbe e gli infusi a base di erbe sono sempre ben accetti. In autunno prediligi l'ortica, ricca di vitamine e minerali, che previene i capelli grassi. Oltre ad usare gli infusi di erbe per risciacquare i capelli, puoi utilizzarli come trattamenti per il cuoio capelluto, massaggiandoli delicatamente sulla pelle.
  • La perdita di capelli autunnale può essere ridotta trattando i capelli con delicatezza: non asciugare con l'asciugamano, non tirarli durante la spazzolatura e non usare acqua calda per lavarli per evitare di indebolire i bulbi piliferi. 

Cura dei capelli in inverno

L'inverno è lungi dall'essere premuroso e amorevole. È bello ma aggressivo per i nostri capelli. 

Cosa danneggia i capelli in inverno?

Principalmente il gelo e le basse temperature. In inverno i capelli non hanno un momento di sollievo: si spostano dall'aria calda alle stanze riscaldate, e l'aria secca danneggia i capelli tanto quanto quella gelida. Inoltre, il cambio repentino di temperatura è uno shock termico per i capelli che causa il restringimento dei vasi sanguigni e fa perdere vitalità ai follicoli. Indossare un cappello potrebbe disturbare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, ma è meglio non toglierlo. Uno sbaglio comune durante l'inverno è l'utilizzo eccessivo di prodotti per lo styling per far sembrare i capelli fantastici dopo aver tolto il capello, che blocca le ghiandole sebacee e disturba il loro funzionamento.

Come si curano i capelli durante l'inverno?

Come si salvano i capelli dall'inverno, dal gelo e dall'aria secca dei riscaldamenti?

  • Idrata il tuo corpo dall'interno - prova a bere due litri d'acqua al giorno. In questo modo portai prevenire la secchezza dei capelli e impedire una perdita eccessiva.
  • Ricorda le vitamine - le vene sono contratte a causa del freddo, quindi non forniscono una quantità adeguata di nutrienti. Oltre a seguire una dieta ricca di frutta e verdura, utilizza regolarmente maschere e balsami con vitamine. Per fornirle direttamente al cuoio capelluto utilizza un olio per capelli ricco di vitamine, come olio di cocco o olio di avocado, e applicalo almeno una volta a settimana su capelli e cuoio capelluto. 
  • Gli oli naturali creano una barriera naturale che protegge i capelli dall'azione dannosa dei fattori esterni ed evita che le tossine entrino nelle cuticole. Applica dell'olio sulle lunghezze dei capelli ogni giorno.
  • Opta per cappelli invernali non troppo stretti che non impediscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. In questo modo eviterai la forfora e i capelli grassi.
  • Scegli uno shampoo delicato con proprietà normalizzanti o idratanti. Uno shampoo per bambini è perfetto poichè allevia le irritazioni del cuoio capelluto e purifica delicatamente la pelle.
  • I capelli tendono ad essere elettrici in inverno. Per evitare questo fenomeno, scegli prodotti infusi con seta liquida. Ricorda che i materiali sintetici rendono i capelli più elettrici rispetto alla lana o al cotone.
  • Diminuisci la quantità di prodotti per lo styling, che hanno proprietà comedogeniche e bloccano le ghiandole sebacee. Se non riesci a diminuirli, scegli spray e lozioni per lo styling naturali e delicate.
  • Fai attenzione alle maschere pesanti che potrebbero appesantire i tuoi capelli. Opta per prodotti delicati,  idratanti e nutrienti. 

Cura dei capelli in primavera

Durante la primavera la caduta dei capelli non è eccessiva come in autunno, ma è comunque un problema per molte persone. Dopo l'inverno i capelli sono deboli e hanno bisogno di una dose maggiore di vitamine e minerali. Ricorda che il ciclo vitale di molti capelli finisce in primavera, quindi è normale che la caduta in questo periodo sia maggiore.

Cosa danneggia i capelli in primavera?

In primavera, i tuoi capelli hanno la possibilità di ritrovare il loro equilibrio nella routine di cura dei capelli, nell'aspetto e nella secrezione di sebo. Il cuoio capelluto è più pulito quando la secrezione di sebo è ridotta, ma alcuni hanno capelli danneggiati e bulbi ostruiti dall'accumulo di cosmetici, sebo, e polvere, che impediscono ai nutrienti di penetrare. Il clima primaverile può essere piovoso e variabile come quello autunnale, quindi hai bisogno di proteggerti almeno con un ombrello. La perdita di capelli primaverile è un fenomeno abbastanza comune, è connesso ai cambiamenti stagionali e climatici, e potrebbe durare fino a due mesi. 

Come si curano i capelli durante la primavera?

Come si riparano i capelli dopo il duro inverno e si curano i capelli durante la caduta di capelli stagionale?

  • Per controllare la condizione dei tuoi capelli dopo l'inverno, effettua un test della porosità dei capelli. In questo modo sarà più facile decidere la giusta routine di cura.
  • La condizione dei tuoi capelli può essere identificata anche osservando il modo in cui si comportano i capelli se non usi il solito balsamo. Se diventano grassi più velocemente, significa che il cuoio capelluto deve essere pulito, quindi utilizza uno scrub o una maschera all'argilla verde.
  • Un trattamento intensivo con olio comporta grandi benefici per i capelli secchi e spenti. Applica degli oli naturali sui capelli ogni due o tre giorni.
  • Per riportare il cuoio capelluto ad una condizione ottimale, scegli shampoo privi di parabeni e siliconi comedogenici.
  • Se i tuoi capelli sono deboli durante la primavera, ricordati di trattarli con cura: scegli un pettine con denti larghi (un pettine in legno o in albero di neem è un'ottima scelta), evita di tirare o strappare i capelli, non cotonare i capelli o fare acconciature strette per evitare di indebolire i bulbi piliferi.
  • Imposta l'asciugacapelli sulla temperatura più bassa: è più adatta ai capelli e blocca l'idratazione all'interno dei capelli.
  • Nutri i capelli dall'interno: le verdure primaverili sono ricche di vitamine, nutrienti (A, B1, B2, PP, E) e zolfo essenziali per i capelli. 

Per tenere i tuoi capelli in salute durante tutto l'anno devi curarli costantemente. Il segreto risiede in una cura consapevole adatta al periodo dell'anno, al tipo di capello e alla porosità. 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza