L'esotivo olio di monoi arriva da alcune regioni tropicali. La sua produzione è una tradizione a Tahiti. Da moltissimo tempo quest'olio viene estratto manualmente. I polinesiani sono tra i pochi popoli che sanno come produrre correttamente questo olio.
Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Tiare (Gardenia Tahitensis) Flower Extract
Iniziamo sfatando il mito: questo olio profumato viene spesso chiamato olio di tamanu, oppure con la combinazione dei due nomi (monoi tamanu).
Purtroppo questi nomi sono sbagliati, poichè il tamanu è un olio completamente differente, estratto dall'olio di tamanu che cresce nel Pacifico. Quindi, con il termine "olio di monoi tamanu" parliamo di due oli differenti.
È un fatto interessante che l'olio monoi sia una combinazione di due ingredienti naturali:
L'olio di monoi viene anche chiamato Tiarè, termine che ricorda la parola "tiara", perché la Gardenia è considerata una regina indiscussa dei fiori a Tahiti, mentre l'aria è intrisa dello straordinario aroma esotico della Gardenia tahitiana.
Le forme pure di olio di monoi possono essere usate nella cura del corpo, del viso, delle unghie e (soprattutto) dei capelli.
L'olio di monoi viene prodotto con la macerazione di fiori di Tiarè nell'olio di cocco, che riceve una fantastica fragranza e un potere extra di minerali ed elementi repsonsabili della bellezza e della salute dei capelli.
I polinesiani utilizzano l'olio di monoi per la cura dei capelli da moltissimo tempo. Basta pensare ai loro fantastici capelli per capire come funziona questo olio: i capelli lo amano! È composto da piccole particelle caratteristiche degli acidi grassi saturi, quindi viene assorbito facilmente, ma può rendere crespi i capelli a media porosità, mentre è ideale per nutrire i capelli a bassa porosità. Le sue piccole particelle si adattano perfettamente nei minuscoli spazi dei capelli a bassa porosità.
L'olio di monoi è la fonte perfetta di acidi grassi saturi che nutrono i capelli a bassa porosità: 44-48% laurico, 16-19% miristico, 7-10% palmitico, 5-8% caprilico, 4-8% caprico, 1-4% stearico.
L'olio di monoi è un balsamo perfetto per i capelli a bassa porosità. Scaldalo tra le mani o in acqua prima di applicarlo sui capelli. Possiede un fantastico aroma, e penetra velocemente nei capelli a bassa porosità.
L'olio di monoi protegge in modo eccellente i capelli dalla luce solare, dal gelo e da diversi danni, ad esempio i danni meccanici. Protegge dal calore di asciugacapelli, piastre e arricciacapelli, dalle tossine e dal fumo di sigaretta. Inoltre, l'azione dell'olio di monoi è migliorato dal calore: se lo applichi sui capelli, li copri con un asciugamano e li riscaldi con un asciugacapelli, l'olio penetrerà meglio e più velocemente nei capelli, iniziando la lotta per dei capelli belli e sani.
L'olio di monoi contiene vitamine del gruppo B, essenziali per la crescita dei capelli. Un deficit di vitamina B causa una perdita eccessiva di capelli, o l'interruzione della crescita. L'olio di monoi offre un complesso di vitamine (B1, B2, B3, B6). Anche le vitamine C ed E sono fondamentali per i capelli, poichè rallentano i processi di invecchiamento e prevengono la comparsa prematura di capelli bianchi. La vitamina E è conosciuta come la vitamina della gioventù grazie alle sue proprietà antiossidanti. L'olio di monoi è anche fonte di potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e zinco, minerali che migliorano la condizione dei capelli penetrando nella loro corteccia e nutrendoli. Bisogna menzionare il fatto che oltre a prevenire la perdita dei capelli e promuovere la loro crescita, lo zinco ha un'influenza diretta sulla produzione di cheratina, il principale materiale costituente dei capelli. Il potassio è un elemento che rigenera i bulbi piliferi, rendendoli più forti. La sua azione viene fortificata dal magnesio, che prende parte alla produzione di proteine, come la cheratina.
Grazie ai preziosi minerali e alle vitamine, l'olio di monoi è un'arma efficace nella battaglia per la riparazione e la salute di capelli, cuoio capelluto e bulbi piliferi. L'olio migliora il funzionamento delle ghiandole sebacee, assicura una corretta secrezione di sebo, lascia i capelli puliti e previene i capelli grassi. L'olio di monoi permette alle donne di affrontare problemi come i capelli piatti e privi di volume. L'olio funziona come primer per lo styling, poichè rende i capelli più elastici e vitali.
Se i tuoi capelli sono pesanti, folti, piatti e privi di volume, e dargli una forma è praticamente impossibile, prova l'olio di monoi. Renderà i tuoi capelli più morbidi, facilitando lo styling sin dalla prima applicazione. Utilizza l'olio di monoi con altri oli che idratano pelle e capelli e mantengono una corretta barriera idro-lipidica. La migliore fonte di questi ingredienti è Nanoil per capelli a bassa porosità.
L'olio di monoi è molto dibattuto. Perchè? Molte persone con capelli ad elevata porosità, secchi e danneggiati lo usano nella speranza di eliminare i propri problemi ai capelli, ma le sue particelle non sono abbastanza grandi per rigenerare le lunghezze ad elevata porosità, quindi alcuni affermano che non funziona, o che rende i capelli più crespi. Le donne con capelli ad alta e media porosità dovrebbero eliminare l'olio di monoi, o applicarlo solamente sul cuoio capelluto.
Commenti: #0