Il burro di cupuaçu è ottenuto da un albero legato al cacao che si trova nella foresta pluviale tropicale amazzonica. È uno degli oli vegetali più solidi, e secondo la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici, si chiama Theobroma Grandiflorum Seed Butter. Cosa lo rende un ingrediente così fantastico? Trattiene l'idratazione nella pelle meglio del lanolin, allevia le infiammazioni, rigenera e agisce come filtro UV naturale. Inoltre, possiede una composizione bilanciata di diversi acidi grassi. Vorresti saperne di più?
La maggior parte di noi ama gli oli esotici per capelli, quelli spremuti a freddo dalle piante selvagge sembrano essere più ricchi di preziosi ingredienti naturali. Ovviamente questa frase è parzialmente vera. L'Amazzonia è una regione che abbonda di alberi di cacao, tra cui il Theobroma grandifloru, che si trova nelle aree orientali del Brasile. Infatti, contiene molte importanti sostanze terapeutiche. Il burro di cupuaçu, spremuto a freddo dai semi del cacao, è un "parente" stretto del più conosciuto burro di cacao, e contiene anche molti nutrienti.
Theobroma Grandiflorum Seed Butter
Cupuaçu - come si legge?
Esistono diversi oli con nomi difficili da pronunciare a causa delle loro origini. Per capire come leggere "cupuaçu" ti basta controllare la sua origine. Il modo corretto di scrivere la parola è cupuassu, cupuazù, cupu assu e copoasu, tutti gli altri nomi sono incorretti, quindi non usarli se ci tieni ad essere preciso.
Molti cosmetologi apprezzano questo prodotto per il suo contenuto di fitosteroli. Cosa significa? Gli steroli vegetali hanno una struttura simile a quella degli steroli, che sono parte della nostra struttura intercellulare. Grazie ad esso, il burro di cupuaçu è ricco di fitosteroli (beta-sitosterol, stigmaserol, campesterol) e rinforza efficacemente la barriera lipidica dell'epidermide e dei capelli. Il burro di cupuaçu protegge, ma non solo.
Il burro di cupuaçu contiene molta vitamina E, un antiossidante potente e naturale. Inoltre, contiene moltissima vitamina C e A - fonti di fosforo e acidi grassi. Inoltre, il burro di cupuaçu è anche ricco di acidi grassi omega-9 e omega-6 non saturi, che vengono bilanciati dalla quantità di acidi grassi saturi (come palmitico e stearico). Quindi, il burro di cupuaçu è perfettamente adatto ai capelli a bassa porosità. Tuttavia funziona bene anche con capelli di media porosità.
Il burro di cupuaçu non raffinato è diverso dagli altri a causa della sua consistenza solida anche a temperatura ambiente. È una massa molto compatta, che si dissolve ad una temperatura di 25-37°C. Il burro di cupuaçu viene spremuto a freddo dal nocciolo del frutto del Theobroma Grandiflorum. L'interno duro di questo frutto ha esattamente lo stesso colore caffellatte acceso dell'olio. Non ha un odore troppo intenso, e fortunatamente non lascia odori sgradevoli sulla pelle o sui capelli.
Il burro di cupuaçu è adatto per la cura di corpo e capelli, e funziona allo stesso modo in entrambi i casi. Questo prodotto non causa reazioni allergiche, non è sensibilizzante o irritante. Quindi viene usato spesso come sostituto naturale di molti cosmetici: creme idratanti, balsami o maschere. Il burro di cupuaçu si assorbe molto bene, quindi non lascia alcuna sensazione grassa o appiccicosa dopo l'applicazione.
Il burro di cupuaçu raffinato rende la pelle liscia e morbida. È perfetto per idratare la pelle secca e disidratata, ed è particolarmente consigliato per le persone che soffrono di pelle atopica, secca e screpolata. Offre una rigenerazione completa e una protezione dagli effetti di radiazioni solari, tossine, etc. Come? Il prodotto crea uno strato protettivo delicato. Il burro di cupuaçu allevia ed elimina il rossore della pelle, rallenta il processo di invecchiamento e assicura la rigenerazione cellulare. Ovviamente, tutto questo si applica anche al cuoio capelluto.
L'applicazione del burro di cupuaçu sui capelli è utile poichè li rigenera, li rinforza, e rinnova lo strato lipidico dei capelli in modo che siano protetti al meglio e che non perdano gli importanti nutrienti. Inoltre, mantiene i corretti livelli di idratazione. L'azione del burro di cupuaçu sui capelli è simile a quella dei filtri UV, infatti crea una barriera protettiva sulla loro superficie. La sostanza è chiamata anche lanolina vegetale grazie alla sua capacità di assorbire molta acqua e di prevenire l'evaporazione. I capelli vengono idratati in modo permanente, diventando flessibili, morbidi e lucidi. Il burro di cupuaçu possiede proprietà antinfiammatorie, quindi può prevenire l'infiammazione dei follicoli, quindi riduce i danni ai capelli, inibisce la perdita eccessiva di capelli e assicura il corretto funzionamento dei bulbi piliferi.
Come si usa il burro di cupuaçu? Prima di tutto, c'è bisogno di costanza e regolarità: solamente un'applicazione costante offrirà la giusta rigenerazione ai tuoi capelli e alla tua pelle, e gli effetti avranno una lunga durata.
Inoltre, il burro di cupuaçu è molto versatile. Può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli, e usato nella produzione di cosmetici fatti in casa. Dopo averlo scaldato, può essere utilizzato per trattamenti per i capelli (anche in combinazione con altri oli). Inoltre, produce effetti straordinari se usato in aggiunta a maschere e balsami. Si trova anche in oli pronti come il Nanoil per capelli a bassa porosità. Non c'è da stupirsi, visti i suoi fantastici risultati.
Sarà più facile determinarlo guardando il contenuto di acidi grassi. Il burro di cupuaçu naturale e ha moltissimi acidi grassi polinsaturi le cui molecole sono più grandi e adatte a porosità maggiori. Gli Omega-9 (monoinsaturi) e gli acidi grassi saturi sono la maggioranza, e il loro numero è simile. Quindi è difficile determinare se funzionano meglio su capelli ad alta o bassa porosità.
Tuttavia, quando si tratta di alte porosità, il burro di cupuaçu potrebbe non essere molto efficace a causa della scarsa presenza di acidi grassi polinsaturi. I capelli danneggiati possono diventare crespi, estremamente secchi e opachi. Per questo motivo il burro di cupuaçu è uno degli ingredienti di Nanoil per i capelli a bassa porosità. Tuttavia, poichè contiene quantità simili di omega-9, il burro di cupuaçu può essere utilizzato anche su capelli a media porosità.
Commenti: #0